4 Persone
30 minuti

Quest’anno per la prima volta ho fatto l’orto a casa mia.
L’ho sempre visto fare a casa dai nonni, qualche segreto ho cercato di rubarlo, ma non avevo idea che richiedesse tanta cura e dedizione. Preparare il terreno, scegliere gli ortaggi più opportuni e annaffiare ogni giorno, ogni santo giorno, senza dimenticare di strappare l’erba infestante.

Ma quanta soddisfazione vedere prima crescere le piante e poi finalmente  nascere i fiori e le zucchine, i pomodori, le melanzane e i meloni…

E saranno proprio i miei ortaggi a decidere la scaletta delle ricette: ciò che l’orto mi regalerà  sarà il protagonista dei miei piatti!!

E questo è successo oggi con questa tipica ricetta toscana di cui non avevo mai sentito parlare ma che grazie al libro di  Giulia Scarpaleggia “Incontri a tavola” ho scoperto. La ricetta originale prevedeva solo l’utilizzo di fiori di zucca e patate, ma stamattina ho raccolto troppe zucchine per non utilizzarle in questo piatto. Il resto della  ricetta è del tutto ripresa da quella  della brava foodblogger toscana di  http://it.julskitchen.com/

 

orto foodblogger julskitchen ricettepercaso zucchine

 

Ingredienti:

 

2 patate medie
12 fiori di zucca
3 zucchine medie
2 mozzarelle da 125 gr l’una
100 gr di caprino fresco
3 uova
erba cipollina
basilico
pangrattato
olio E.V.O.
sale e pepe

Procedimento:
Lavare ed aprire i fiori, lasciarli asciugare.
Sbucciare ed affettare sottilmente le patate e le zucchine. Prendere  una tortiera  da forno ed ungere il fondo con dell’olio. Disporre le patate sul fondo leggermente sovrapposte e unire metà della mozzarella anch’essa tagliata sottile.
Condire con olio, sale, pepe e le erbe aromatiche.
Io a differenza di Giulia non ho messo i fiori all’interno perché ne avevo pochi, ma le zucchine alternandole sempre alle patate, condite con la restante  mozzarella e le erbe aromatiche.
Terminare con i fiori di zucca aperti e disposti a reggiera.
In una terrina sbattere le uova con sale e pepe e 70 gr di caprino e versarlo sopra il tortino. Salare leggermente la superficie, aggiungere il restante caprino, un filo d’olio e del pangrattato.
Nel forno precedentemente riscaldato cuocere a 200° per circa 20-25 minuti con un coperchio o dell’alluminio sopra. Dopo togli il coperchio e con la funzione grill lascialo dorare per 5 minuti.

Categoria: Antipasti, Secondi   Tags:, , , , , ,